Autori e Staff

Autori e Staff

COMUNE DI VERUCCHIO

Piazza Malatesta 28

47826 – Verucchio (Rn) – Italia

CENTRO STUDI OLIM FLAMINIA

AUTORI

Andrea Antonioli – autore e coordinatore

Giampaolo Grilli – autore e collaboratore

Alessandro Ricci – autore e collaboratore

STAFF

Maria Gabriella Conti – collaboratore

Giovanni Paolo Tesei – collaboratore

Stefano Caranti – collaboratore

Mara Bertozzi – collaboratore

Il creatore della rosa Giulio Pantoli

Giulio Pantoli (1922-2018), originario di Castiglione di Ravenna (Ra) è stato un appassionato coltivatore, collezionista e ibridatore di rose. Imparò il mestiere ancora ragazzo presso il vivaio Bonfiglioli di Bologna, dove è nata la famosa rosa “Variegata di Bologna”. Da allora le rose diventarono parte integrante della sua vita e nel 1960 una sua creazione entrò fra i primi posti in classifica, nella categoria Polyantha, al con corso organizzato dal Roseto Comunale di Valle Murcia a Roma. Le sue creature, come amorevolmente le chiamava, sono ormai conosciute e apprezzate dai vivaisti e dagli appassionati di tutto il mondo.

Dopo una vita dedicata all’attività preferita, trascorsa nel proprio vivaio nella sua Castiglione, dove con infinita passione creò bellissime rose, il Pantoli scrisse Una vita tra le rose (2005), un vero e proprio manuale ricco di utili e indispensabili consigli per gli appassionati coltivatori di rose. Nel 2012, ormai novantenne, donò la sua preziosa collezione di ibridi di rosa all’Istituto Tecnico “Garibaldi-Da Vinci”.

Il Pantoli, scomparso nel 2018, ha dedicato le sue rose a Enti o personaggi che hanno rappresentato importanti momenti della sua vita. La rosa “Bella Ciao”, donata all’A.N.P.I. o la rosa dedicata alla “28° Brigata Garibaldi” testimoniano momenti cruciali della sua esistenza quando, durante il periodo bellico fuggì dalla prigionia in Francia e abbracciò il movimento partigiano combattendo in prima fila contro le truppe tedesche. Di recente donazione è la rosa che ha preso il nome di “Ricordo di Solferino” all’Associazione della Croce Rossa Italiana. Un’altra sua creazione è la rosa dedicata alla poetessa Mariangela Gualtieri che ha contraccambiato con un’inedita poesia dedicata alle rose di Giulio e al suo grande talento.

Recentemente, su proposta di Davide Gudenzi, Presidente del Comitato Provinciale di Forlì della C.R.I., e del Prof. Alessandro Ricci, 1° Capitano del Corpo Militare C.R.I., Giulio Pantoli era stato insignito della benemerenza di 1° Classe per atti meritori verso l’Associazione.

In data 2 giugno 2016, durante la consueta cerimonia della Festa Nazionale della Repubblica svoltasi nella piazza della Prefettura a Forlì, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche, Giulio Pantoli grazie, alle procedure istruite dai ricercatori, è stato insignito dei seguenti riconoscimenti:

  • conferimento del diploma e della Croce al Merito di Guerra per attività parti­giana;
  • conferimento del diploma e del Distintivo per aver combattuto nella Guerra di Liberazione durante periodo   1943-1945;
  • benemerenza di Prima Classe della Croce Rossa Italiana per atti meritori verso l’associazione.