Andrea Antonioli
– È archeologo, storico, museologo, saggista e scrittore.
– È Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
– È laureato in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo classico, presso L’Università di Bologna.
– Dal 2007 al 2021 è stato Direttore del Museo e Biblioteca Renzi di San Giovanni in Galilea (Borghi – Fc), del quale ha progettato e coordinato l’allestimento.
– Dal 2007 al 2021 è stato coordinatore del Comitato Direttivo del Centro Studi per la Valorizzazione Storica e Culturale delle Valli dell’Uso e del Rubicone.
– Dal 2010 è Presidente di Accademia Tages, Associazione culturale che realizza progetti e promuove iniziative ed eventi culturali.
– Dal 2014 al 2018 è stato Presidente del Centro Studi Ramberto Malatesta. Pensiero arte e storia nel Rinascimento, che ha visto la collaborazione delle Università di Firenze, Zurigo e Bologna.
– Nel 2019 ha ricevuto il “Diploma di Merito” in occasione della Sessione speciale dell’Assemblea Legislativa presso il Parlamento di Florianopolis (Santa Catarina – Brasile) per meriti sociali e culturali.
– Nel 2019 è stato insignito del “Certificado Amigo de Laguna” dal Sindaco della città di Laguna (Santa Catarina – Brasile) Mauro Vargas Candemil.
– Nel 2021 è stato nominato Accademico di Wikipoesia (uno fra i 12 esistenti in tutto il mondo).
– Nel 2021 è stato nominato Presidente onorario di WikiPoesia.
– Nel 2021 ha ricevuto la “Medaglia al Merito Anita Garibaldi”, la più alta onorificenza dello Stato brasiliano di Santa Catarina, per meriti culturali e sociali.
– Nel 2021 ha ricevuto il “Diploma di Merito” in occasione della Sessione speciale dell’Assemblea Legislativa presso il Parlamento di Florianopolis (Santa Catarina – Brasile) per meriti sociali e culturali.
– Dal 2021 è Presidente del Centro Studi “Olim Flaminia”.
– Collabora con importanti Istituzioni Culturali e Università e ha partecipato a numerosi convegni e congressi nazionali e internazionali e giornate di studio in qualità sia di organizzatore che di relatore.
– Organizza e cura mostre ed eventi culturali ed è autore e coordinatore di numerosi progetti, tra cui quello internazionale “Anita Fidelis”, diffusosi in varie parti del mondo, che valorizza la donna e la femminilità in ogni sua forma, declinazione ed espressione, la parità di genere, ecc.
– È autore di saggi, guide e articoli di carattere storico, archeologico, museologico, artistico e collabora con riviste, quotidiani locali e case editrici.
– Ha partecipato a diverse trasmissioni e servizi televisivi per emittenti private e anche per la RAI come autore di libri, mostre, eventi e progetti culturali.
– È risultato vincitore e finalista in numerosi premi letterari nazionali e internazionali, tra cui:
– 27 settembre 2020: 1° classificato al Concorso letterario internazionale “Gian Antonio Cibotto” di Rovigo, col volume Il secolo d’oro del Rinascimento.
– 18 aprile 2021: 3° classificato al Premio per la narrativa e la saggistica storica “Carlo d’Asburgo” di Belluno, col volume Il secolo d’oro del Rinascimento.
– 13 giugno 2021: 1° classificato al Premio letterario internazionale “Città di Siena”, col volume Cesare Borgia. Il principe in maschera nera.
– 24 luglio 2021: Menzione d‘onore al 46° Premio Letterario “Casentino”, col volume Cesare Borgia. Il principe in maschera nera.
– 04 settembre 2021: 2° classificato al Premio letterario “Fortuna” di Bari col volume Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura.
– 10 ottobre 2021: 1° classificato al Concorso letterario internazionale “Gian Antonio Cibotto” di Rovigo, col volume Arimnestos l’etrusco. Mito, storia e archeologia.
– 16 ottobre 2021: 1° classificato al Premio letterario nazionale “Publio Virgilio Marone” di Napoli, col volume Il secolo d’oro del Rinascimento.
– 23 ottobre 2021: Vincitore del Premio letterario “Città di Paullo” (Mi), col volume Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura.
– 05 febbraio 2022: Finalista del Premio letterario internazionale Nabokov di Novoli (Le), col volume Cesare Borgia. Il principe in maschera nera.
– 12 febbraio 2022: Segnalazione al Merito al Premio internazionale di Arte letteraria “Cygnus Aureus” di Roma, col volume Cesare Borgia. Il principe in maschera nera.
– 9 aprile 2022: 1° classificato al Premio letterario “La Ginestra” di Firenze, col volume Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura.
– 14 maggio 2022: 1° classificato al Premio Assosinderesi Awards di Cesano Maderno (MB), col volume Il secolo d’oro del Rinascimento.
– È autore di numerose pubblicazioni:
– A. Antonioli, Gli Etruschi in Romagna. Dagli albori al VII secolo a.C., Cesena 2006.
– A. Antonioli, Alle origini della civiltà etrusca, Cesena 2009.
– A. Antonioli, Il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea. La collezione archeologica, Cesena 2009.
– A. Antonioli – E. Fabbrucci, I volti della Luna, Cesena 2009.
– A. Antonioli – A. Antoniazzi – E. Fabbrucci, L’utopia e il gelo, Cesena 2010.
– A. Antonioli, Guida al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, Bologna 2012.
– A. Antonioli – G. Grilli (a cura di), Vecchi combattenti, giovani ricordi. Piccole storie romagnole nella grande storia”, Rimini 2013.
– A. Antonioli, Ramberto Malatesta. Mente sublime & Anima oscura, Verucchio 2014.
– A. Antonioli – F. Lenzi, Il Museo e Biblioteca “don Francesco Renzi”. Storia Personaggi Avvenimenti, Bologna 2015.
– A. Antonioli – G. Grilli – A. Ricci, Garibaldi nelle terre del Rubicone. Contributo di un territorio per la Trafila, Cesena 2016.
– A. Antonioli, Borghi: tre Comunità, un unico destino. Agli albori di un piccolo Comune nel periodo delle grandi rivoluzioni, Viserba di Rimini 2016.
– A. Antonioli – S. Broccoli ( a cura di), San Giovanni in Galilea in mostra, Catalogo della mostra, San Giovanni in Galilea 27 maggio 2017, Cesena 2017.
– A. Antonioli (a cura di), Una rosa per Anita. Il tributo della Romagna ad Anita Garibaldi, Cesena 2017.
– A. Antonioli, Il secolo d’oro del Rinascimento, Newton Compton Editore, Roma 2017.
– A. Antonioli – S. Broccoli (a cura di), Da Palladio al Palladianesimo. Architettura d’imitazione tra Uso e Rubicone, Atti del Convegno e Catalogo della mostra, San Giovanni in Galilea, 5 maggio 2018, Cesena 2018.
– A. Antonioli, Cesare Borgia. Il principe in maschera nera, Newton Compton Editore, Roma 2018.
– A. Antonioli, Arimnestos l’etrusco. Mito, storia e archeologia, Pazzini Editore, Verucchio 2019.
– A. Antonioli – S. Broccoli (a cura di), La Pieve della Natività di Pietra dell’Uso. Ricerche e prospettive, Atti del Convegno e Catalogo della mostra, San Giovanni in Galilea, 18 maggio 2019, Cesena 2019.
– A. Antonioli, I dieci momenti che hanno cambiato la storia della Chiesa, Newton Compton Editore, Roma 2019.
– A. Antonioli, I grandi personaggi che hanno cambiato l’Italia del Medioevo, Newton Compton Editore, Roma 2019.
– A. Antonioli – G.P. Tesei, Scipione Sacco. Alumno primario di Raffaello, Cesena 2020.
– A. Antonioli – A. Cadorin (a cura di), Due mondi e una Rosa per Anita, Florianopolis 2021.
– A. Antonioli – G. Grilli – G.P. Tesei, I fratelli Oliveti nella storia del Novecento. Fonti d’Archivio e cimeli storici della collezione Tesei-Oliveti nel Museo e Biblioteca “Don Francesco Renzi”, Cesena 2021.
– A. Antonioli – S. Broccoli, Anita Garibaldi e la Romagna, tra arte, storia e Territorio, Catalogo della mostra, Cesena 2021.
– A. Antonioli – M.G. Conti, Bicentenario di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva. Le città della rosa, Cesena 2021.
Per maggiori informazioni consultare il sito: Andrea Antonioli – WikiPoesia