Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita Delegazione USA in Romagna e San Marino

2 Settembre, 2022 @ 00:00 - 5 Settembre, 2022 @ 00:00

Dal 2 al 5 settembre, una Delegazione statunitense proveniente da New York ha soggiornato a Cesena per aderire al progetto internazionale “Anita fidelis”, nostra ospite del Centro Studi Olim Flaminia. La Delegazione, guidata dalla Prof.ssa Lisa Serafini (Trustee Secretary dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, nonché Consigliere del Museo Garibaldi-Meucci di New York), e dal Consigliere Eric Scott Harrington, ha incontrato gli autori cesenati del progetto Andrea Antonioli, Giampaolo Grilli ed Alessandro Ricci.

La Prof.ssa Serafini è la nuova Presidente del progetto “Anita Fidelis” in America del Nord, e ha annunciato che il 12 novembre prossimo verrà messa a dimora la prima pianta di rosa in terra nordamericana, presso il Museo Garibaldi-Meucci, alla presenza delle Autorità e istituzioni statunitensi, italiane e brasiliane, il che costituisce un grande vanto per il progetto cesenate e per la nostra città.

La Delegazione, accompagnata dallo staff del progetto, si è recato in visita presso alcuni nostri Comuni, dove in un prossimo futuro cominceranno ad affluire numerosi turisti statunitensi. A Cesena la Delegazione ha visitato i monumenti, la Rocca e la prestigiosa Biblioteca Malatestiana; a Verucchio è stata ricevuta ufficialmente dalla Sindaca Stefania Sabba e ha visitato la Rocca e il Museo Archeologico; a Sogliano, è stata accolta ufficialmente dall’Assessora alla Cultura Erica Comandini; a Mandriole di Ravenna, nel luogo della morte di Anita, è stata accolta e guidata dalla Federazione delle Cooperative della Provincia di Ravenna e da Maurizio Mari; poi si è recata anche a Longiano. La visita è proseguita quindi a San Marino, dove Delegazione e staff del progetto sono stati ricevuti ufficialmente dal Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura On. Andrea Belluzzi, dal Capitano di Castello di Città Tommy Rossini e dall’Ambasciatore Filippo Francini, che hanno invitato la comitiva italo-statunitense alla festa nazionale per la celebrazione dei 1722 anni della fondazione della Repubblica, facendoli partecipare tra le Autorità d’onore sia al celebre Palio dei Balestrieri che al concerto della Banda Militare di San Marino accanto ai Capitani Reggenti, al Segretario di Stato On. Belluzzi e al Capitano Rossini.

Poi, le tre Delegazioni italiana, statunitense e sammarinese hanno salutato le Autorità brasiliane di Santa Catarina e di Laguna e l’amico Adilcio Cadorin, che aderiscono al progetto “Anita Fidelis”.

IMMAGINI EVENTO

VIDEO

LINK E RASSEGNA STAMPA

Dettagli

Inizio:
2 Settembre, 2022 @ 00:00
Fine:
5 Settembre, 2022 @ 00:00
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Centro Studi Olim Flaminia
Repubblica di San Marino

Luogo

Repubblica di San Marino
Contrada del Pianello 47890 San Marino + Google Maps